Obiettivi

Vogliamo unire le giovani menti creative della Spagna e della Sicilia! Coordinato dall'Istituto I.E.S. "Antonio de Nebrija" di Mostoles, Madrid, e dal partner italiano S.M.S. "Quirino Maiorana" di Catania, Sicilia, questo progetto linguistico è un'opportunità unica per esplorare le differenze e le similitudini tra le nostre culture.

  1. Migliorare la conoscenza interculturale: Approfondire la comprensione dei nostri studenti sui diversi aspetti dei paesi dell'Unione Europea;
  2. Rafforzare la memoria storica: Scoprire punti di incontro comuni che rafforzino il legame tra passato e presente delle nostre culture.
  3. Pratica linguistica reale: Utilizzare la lingua spagnola in situazioni autentiche, promuovendo la comunicazione efficace e la comprensione reciproca.
  4. Accettare e tollerare le differenze: Sviluppare la capacità di adattarsi, comprendere e rispettare le diverse culture oltre i confini nazionali.

I partecipanti

Partecipanti italiani: Amato Emanuele, Cirincione Andrea, Cirrone Giorgia, Di Dio Alfio, Di Masi Paola, D’Urso Tiziana, Fisicaro Marco, Gulisano Paola, Lanzafame Laura, Lo Presti Giulia, Majorana Elena, Majorana Vittoria, Marchi Riccardo, Masi Giulia, Nicolosi Teresa, Piscione Benedetta, Pollicino Carla, Santonocito Martina, Scavino Laura.

Partecipanti spagnoli: Alfageme Sanguino Javier, Alonso Diéz David, Barrios Sandra, Cebrian Raquel, Fernández Pinedo Debhora, Ferriera Gómez Laura, Gómez González Omar, Gómez Jérez Jesús Alberto, González Rincón Raquel, Labrado Vidal Lorena, López Asensio Marta, Lozano Fuentes María, Pérez Carrasco Ana Belén, Pérez González Marta, Pua Nuria, Ridondo Benito Sandra, San Pablo Fernández Sandra, Trujillo Martínez Daniel, Uceda Miriam.

Cosa dicono del progetto

Il progetto Socrates Comenius 1 ha ricevuto attenzioni sia in Italia sia in Spagna. Il quotidiano "La Sicilia" ha dedicato spazio al progetto, con articoli pubblicati il 26 settembre 2005 e nel corso del mese di febbraio 2006. Parallelamente, in Spagna, il giornale "El Universo" ha dedicato una pubblicazione al progetto il 3 febbraio 2006.